La casa fluttuante

A volte mi è capitato di camminare all’interno di case, appartamenti molto vecchi per lo più, in cui il pavimento sembra che ‘si muova’.

Avendo frequentato l’università a Venezia, che è dislocata in diversi palazzi anche molto antichi, il cui pavimento ha una struttura in legno, ho potuto sperimentare questa sensazione di instabilità.

Ultimamente invece mi è capitato di provarla in campeggio, dove stavo in un bungalow, e la sensazione di avere qualcosa di poco stabile sotto i piedi era davvero destabilizzante!

L’importanza di avere una base solida su cui camminare e sentirsi sostenuti in modo completamente sicuro, è molto importante.

Come possiamo pensare di basare la nostra vita, progettare il nostro futuro e pensare a qualcosa di solido, partendo da dei sostegni che non sono solidi?

Per la maggior parte, le costruzioni in cui viviamo hanno solai di calcestruzzo, perciò non ci pensiamo, e ci possiamo fare caso solo nel momento in cui questa ‘base’ (intesa anche come premessa) ci manca.

A livello simbolico perciò è molto importante che le basi del posto in cui viviamo siano solide, proprio come punto di partenza per la costruzione della nostra vita.

Estremizzando, pensate di trovarvi su uno di quei ponti sospesi fatti solo di corde. Di certo sono l’esatto contrario della stabilità e ogni passo va pensato, calibrato e ragionato con molto equilibrio per poterli attraversare incolumi. Non ci passerebbe neanche per la testa di costruire qualcosa sopra uno di quelli, no?

Se, tuttavia, ci troviamo ad abitare in una casa con il solaio di legno (di una certa età, perché quelli delle nuove costruzioni in legno non danno la sensazione di pavimento ‘fluttuante’) possiamo adottare dei rimedi Feng Shui.

Il pavimento in marmo o in cotto possono riequilibrare le energie degli elementi dando una carica Terra. Ugualmente, posizionare oggetti in terracotta o di forma quadrata o rettangolare in casa, danno l’energia della Terra a una struttura Legno così importante.

Inserire forme e materiali nella casa, che siano in equilibrio tra tutti gli elementi del Feng Shui è sempre molto importante. Lo è ancora di più quando la struttura stessa dell’edificio non dà la sensazione di stabilità completa (anche se lo è di fatto).

Riporto sotto la tabella degli elementi Feng Shui relativa all’associazione con le forme geometriche per un corretto riferimento.

 

Forme elementi colori

Tabella delle Energie, Forme e Colori

Questa voce è stata pubblicata in Post.

3 commenti su “La casa fluttuante

  1. greenteafor ha detto:

    Anche a livello simbolico hai proprio ragione! Sotto casa mia ci sono i garage, anche questo, secondo te, può dare un senso di vuoto e deve essere bilanciato con elementi ‘terra’ in casa?

    "Mi piace"

    • Barbara ha detto:

      Ciao, sotto quale stanza senti questo senso di vuoto? Trova il settore (i settori) Terra nella stanza in cui lo avverti maggiormente (seguendo la Ba-Gua) e posiziona un oggetto mediamente grande di terracotta, un’anforetta per esempio. Quando lo fai, prova a visualizzare la forza della Terra, la sua consistenza, il colore, il forte sostegno che offre, e immagina che si espanda dall’oggetto che posizioni a tutto il pavimento della stanza e poi della casa. Non mettere acqua o altro se scegli un’anfora o un vaso. Se sotto casa tua c’è il tuo garage, raccomando sempre di tenerlo in ordine e possibilmente pulito, senza ammassi inutili di oggetti, che possono appesantire la tua energia. Fammi sapere!!

      Piace a 1 persona

      • greenteafor ha detto:

        Grazie Barbara!!! Ora sono a Londra ma quando tornerò a casa, proverò a seguire il tuo consiglio e ti dirò!!! Sotto il soggiorno di casa mia c’è lo scivolo da cui si scende nei garage quindi non c’è la terra… Ecco dove sento il vuoto… Grazie!!! 😘😘😘

        "Mi piace"

Lascia un commento