Veniamo al sodo

Sia che viviate da soli, in famiglia o a casa con i genitori, c’è nella casa uno spazio che “dominate”, che è vostro, nel senso che è pervaso della vostra energia.

L’energia in Feng Shui si chiama Ch’i.

Per capire come girano le energie all’interno del vostro spazio, abbiamo a disposizione uno tra i più semplici degli strumenti del Feng Shui: la Bagua.

BAGUA COLORI

Si tratta di un quadrato diviso in nove quadrati inscritti al suo interno. Ognuno di questi quadrati rappresenta un settore della nostra vita (vedi post “Attenti ai desideri”).

Le energie percorrono la nostra casa in modo più o meno veloce (non troppo!), adeguato, oppure rallentate da ostacoli o ancora peggio, bloccate da polvere, sporco e disordine.

Se capiamo come farle fluire armoniosamente attraverso gli spazi in cui viviamo, avremo come risultato una vita più serena e meno ostacoli sul nostro cammino.

Ogni settore della Bagua influenza un ambito specifico della nostra vita, come si diceva: amore, famiglia, benessere economico ecc.

Ogni settore della Bagua ha le sue regole di influenza a partire dall’elemento che lo governa: Acqua, Terra, Legno, Fuoco e Metallo.

Questi cinque elementi primari si esprimono attraverso colori, forme e materiali e si nutrono o si tolgono nutrimento a vicenda, in base alle loro diverse combinazioni.

Oltre ad assecondare il flusso del Ch’i all’interno della nostra casa, tenendo conto della Bagua e delle caratteristiche degli elementi che governano i nove settori, esistono dei rimedi o degli oggetti che possono influire, anche fortemente, sul flusso energetico del nostro ambiente.

Funziona così: se posiziono uno specchio proprio nell’ingresso e mi rifletto quando entro in casa, allo stesso modo tutte le energie positive che entrano dalla porta verranno respinte fuori e non avranno influssi benefici nella mia casa.

specchio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...